Il codice etico è un insieme di valori condivisi e di comportamenti che i membri di questa Comunità Educante si propone di seguire per favorire la crescita e la tutela dei bambini. Le persone facenti parte della Comunità Educante, bambini, genitori, insegnanti, Figlie di Maria Ausiliatrice Salesiane di Don Bosco, collaboratori, nella propria specificità ed individualità, riconoscono, rispettano e valorizzano il ruolo di ciascuno per perseguire l’armonia.
La Scuola dell’Infanzia e il Nido Integrato, quindi:
- Creano un ambiente sereno in cui ognuno si sente amato, riconosciuto e rispettato;
- Privilegiano la relazione educativa personale;
- Valorizzano tutte le dimensioni della persona (affettivo-emotiva, sociale, creativa, religiosa) e offrono percorsi formativi per il loro sviluppo;
- Riconoscono il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione.
La nostra realtà, fedele ai principi per cui è nata, continua a rinnovare la propria proposta educativa avvalendosi degli Orientamenti Ministeriali e della proposta culturale salesiana degli orientamenti operativi. Elaboriamo, quindi, la programmazione didattica tenendo conto delle esigenze dei bambini e di quanto emerge nel confronto con le famiglie, per questo consideriamo importanti luoghi di incontro e di scambio anche le Feste organizzate durante l’anno.